X

Archivio eventi 2014

15giu

VESPA WORLD DAYS 2014 - 8a Edizione

Raduni | | Visualizzazioni (817) | Torna indietro |

[Mantova - 12/15 Giugno 2014] - 

Per quattro giorni Mantova capitale mondiale degli appassionati della Vespa

Dal 12 al 15 Giugno a Mantova si sono svolti i Vespa World Days, il raduno mondiale tanto atteso da tutti gli appassionati Vespisti; anche il Vespa Club Riviera dei Fiori con 16 Vespe e più di venti partecipanti si è unito all'evento principe dell'anno.

Partenza alle 6:00 da Bordighera direzione Imperia per raggiungere Vasco che ci attendeva per una rapida colazione.
Da lì salita verso il colle di Nava, attraversamento di Garessio, Alba ed Asti perfettamente in orario per l'appuntamento con gli amici del Vespa Club "Il Vespino” di Pinerolo.  Unitisi i gruppi abbiamo proseguito per Alessandria, Voghera e Casteggio dove abbiamo fatto una veloce sosta pranzo in quanto mancavano ancora 150 km ed il sole cocente non dava tregua.

Ripartiti alla volta di Piacenza, attraversando Cremona siamo giunti a Mantova verso le 17:30 (undici ore e mezzo di viaggio complessivo). 

Scaricate valigie e borsoni in hotel ci siamo recati al Vespa Village allestito nei giardini della Piazza Virgiliana e collegato con Piazza Sordello in modo da garantire il parcheggio custodito a tutti i partecipanti (310 Vespa Clubs tra cui rappresentanze dal Brasile, India, Pakistan, Russia, Vietnam e tanti altri). Effettuato l’accredito e ritirato il kit con i gadgets di benvenuto ci siamo avventurati in mezzo agli stands ed alle numerose Vespe presenti. Dopo una giornata così intensa ci siamo concessi un'ottima cena presso "Le Scuderie", dopodiché tutti a dormire.

Venerdì mattina tappa al Vespa Village per qualche souvenir e per ammirare le bellissime Vespe che continuavano a giungere senza sosta alcune delle quali magistralmente restaurate, altre a dir poco decorate “pittorescamente”. All'ora di pranzo siamo partiti per raggiungere il borgo rinascimentale di Sabbioneta (dal 2008 insieme a Mantova dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità). Tra l'afa che non mollava e le numerose Vespe che anche qui si erano insediate, ci siamo concessi un pranzo a base di "tigelle". Nel pomeriggio rientrando a Mantova sosta per una rinfrescante fetta di anguria in uno dei numerosi caratteristici chioschi lungo la strada.

Sabato finalmente il grande evento che tutti aspettavamo; nonostante le previsioni meteo preannunciassero pioggia la giornata è stata soleggiata, calda e afosa come le precedenti. Insieme a tutti i Vespa Clubs e ad altri appassionati (si conteranno circa 10.000 Vespe) partendo dallo stadio comunale di Mantova si è formato il lungo serpentone di circa 10 km salutato da molte persone con entusiasmo e simpatia lungo il percorso in direzione di San Benedetto Po, meta della Parata.

Parcheggiate le Vespe in due piazze molto belle, pranzo al sacco gentilmente offertoci dallo staff di Mantova. Dopo una sosta al riparo dal sole sotto i caratteristici portici, siamo tornati in hotel.
Domenica partenza alle 7:00 per il viaggio di ritorno all'insegna del brutto tempo, della pioggia e del clima decisamente più fresco (circa 12-15 gradi). Dopo quasi 8 ore di viaggio senza nessun intoppo, negli ultimi 50 km prima Giancarlo ha accusato un problema alla sua "Rally" (fili della centralina staccati, problema risolto grazie all’assistenza di Lino); successivamente Vasco - noto menagramo - ha avuto il piacere di provare uno dei suoi “anatemi”: rabbocco di benzina sporca e Vespa che non ne vuole più sapere di andare in moto…. cambio di candela, smoccolamenti vari e con un motore che gira a singhiozzo riusciamo finalmente tutti ad arrivare a casa intorno alle 15:30.

Un ringraziamento particolare va a tutti i soci ed accompagnatori che hanno partecipato a questa fantastica avventura. Facciamo i nostri più grandi complimenti e ringraziamenti alla Città ed al Vespa Club di Mantova per aver organizzato in maniera impeccabile, con simpatia, cortesia e disponibilità quello che si è dimostrato essere il più grande raduno nella storia vespistica.

(Grazie a Pietro Casciano per la cronaca dell'evento)

PHOTOGALLERY

 

I nostri partner

Iscrizione o Rinnovo

Iscriversi al Vespa Club Riviera dei Fiori significa conoscere nuovi amici e condividere con loro la passione per la Vespa, la possibilità di partecipare ai raduni, ai campionati sportivi, alle gite turistiche e alle cene, lo scambio di informazioni tecniche etc.

Per maggiori informazioni puoi cliccare qui

Club N° 0278

 

 

 

 

 

Vespa Club Riviera dei Fiori a.s.d.

  SEDE LEGALE: P.zza Ruffini, 7 - c/o Studio Di Rocco associati - 18012 BORDIGHERA (IM)

  SEDE OPERATIVA: Via Kennedy Presidente 15, 18033 CAMPOROSSO (IM)

  E-MAIL: rivieradeifiori@vespaclubditalia.it

  RECAPITI:Trincheri Massimo: 346 3857309 - Surano Alessandro 347 8779873

 C.F.: 900 605 300 87

 P.I.:  017 052 600 89

Seguici su facebook