- Vespa Club Riviera dei Fiori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio Eventi


I NOSTRI PARTNERS

- Eventi 2016 -

SEGUICI SU

G. ROLLANDO Assicuratori
Bordighera
MORO Idraulica
Bordighera
Camporosso - 15 Dicembre 2016
Brindisi & Auguri

L’altra sera simpatica iniziativa tra il nostro Vespa Club “Riviera dei Fiori” e gli amici del “Club Amici delle Auto e Moto d’Epoca”: alcuni nostri soci sono stati ospiti nella loro sede a Camporosso per il tradizionale scambio di auguri e per un brindisi.
I nostri migliori Auguri per un
Sereno Natale e Felice Anno Nuovo!
PROFILI "idee x arredare"
Ventimiglia
QUATTRONE Motori
Ventimiglia

-




Rocchetta Nervina (IM) - 11 Dicembre 2016
Pranzo Sociale
Per i tradizionali saluti di fine stagione, quest’anno il Direttivo del VC. Riviera dei Fiori ha proposto, invece della tradizionale cena, un pranzo presso il ristorante “Lago Bin” di Rocchetta Nervina. Nutrita partecipazione di soci e sostenitori che hanno trascorso la giornata in allegria. Pranzo caratterizzato da ottime portate, inframezzato dalle premiazioni dei Campionati Sociali Turistico e Sportivo con quest’ultimo che ha visto primeggiare Massimo Tricheri, provetto Regolarista al quale è stato consegnato un particolare riconoscimento per le prestigiose vittorie conseguite con i colori del nostro club nell’ Audax “500 Km delle Marche” ed al “Gran Circuito del Sestriere”.
Durante il pranzo si sono svolte anche le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il biennio 2017-2018; sono stati eletti in ordine alfabetico: Doria Silvio, Ghiselli Fulvio, Gulifa Luca, Raimondi Giancarlo, Rapetti Vasco, Rizzi Giancarlo, Siciliani Lino, Trincheri Massimo, Zaghi Giorgio. Assegnazione delle cariche nella prossima riunione del Consiglio Direttivo.
La giornata si è chiusa, dopo una fetta di torta ed un calice di spumante, con il tradizionale scambio degli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Vallebona (IM) - 7 Dicembre 2016
50° Anniversario della Scuderia delle Palme
Grande partecipazione di iscritti e sostenitori alla tradizionale cena di fine anno della storica “Scuderia della Palme” tenutasi Mercoledì 7 Dicembre u.s. al ristorante “Il Giardino” di Vallebona.  Tra di loro tanti ex rallysti tra i quali il nostro Presidente Fulvio Ghiselli che nell’occasione ha aderito a siglare un simpatico gemellaggio per sviluppare una relazione di amicizia tra i due Clubs locali: i nostri centauri vespisti avranno sul proprio casco, durante le gare dei prossimi campionati di regolarità, un adesivo con il logo della Scuderia delle Palme e, di rimando, gli amici della Scuderia esporranno il nostro logo.
Un sentito “in bocca al lupo” ai nuovi amici ed un augurio per un 2017 rombante!

Ventimiglia - 06 Novembre 2016

9° Auto Moto Classic Turistico Intemelio

--



Mantova (MN) - 14/15 Ottobre 2016
"Coppa delle Regioni"
Finale Campionati Regionali Regolarità Vespa
Anche quest’anno, si è svolta su due gare disputate rispettivamente Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre l’oramai classica “Coppa delle Regioni 2016”, appuntamento giunto alla 5° edizione che chiude idealmente tutti i Trofei Regolarità nazionali. Con l’organizzazione del Vespa Club Mantova, erano presenti nella splendida città lombarda iscritti in rappresentanza di ben 9 regioni italiane. La delegazione ligure, formata solo dai 6 vespisti del ns. Vespa Club “Riviera dei Fiori” accompagnati dall’amico Enrico, è partita nonostante la minaccia di condizioni estreme (allerta meteo livello rosso, prima volta nella Storia della ns. regione) ma per fortuna il soggiorno in Lombardia è stato caratterizzato da tempo discreto con la Domenica quasi soleggiata. Forse a causa dei pensieri plumbei o vista l’alta caratura degli avversari in gara, le prestazioni dei vespisti bordigotti non sono state particolarmente memorabili con un comunque onorevole 18° assoluto del bravo Massimo Trincheri.
Si aggiudica il “Trofeo delle Regioni” Leonardo Pilati (Vc. Rovereto) seguito da Andrea Caccamisi (Vc. Pisa) e Gabriele Cagni (Vc. Montecchio Emilia). Nella classifica a Squadre (rappresentative regionali) al 1° posto la Toscana davanti al Trentino ed alla Lombardia.  Solo 6° posto per la Liguria con i nostri Trincheri, Gulifa e Rizzi.
                                             CLASSIFICHE                       FOTOGRAFIE
Riva Ligure (IM) - 27 Settembre 2016

3° "GIRO D'ITALIA IN VESPA"
L'AUTISMO SALE IN VESPA - 7.300 km di solidarietà

Una delegazione del Vc. Riviera dei Fiori ha avuto il piacere di accogliere con gli amici del Vc. Rivespa i quattro vespisti -  Agostino, Domenico, Augusto e Francesco – che sono arrivati a Riva Ligure per la 25a tappa del “Giro d'Italia in Vespa 2016 - L'Autismo sale in Vespa”, tour di 7.300 km a scopo benefico.





Pisa (PI) - 24/25 Settembre 2016
Campionato Italiano Vesparaid 2016
11^ Prova Trofeo Sport Vespa FMI "Memorial Mario Izzo"
Il 24 e 25 Settembre a Pisa si sono svolte le due prove valevoli per assegnare il titolo di Campione Italiano Vespa Raid 2016. I due piloti iscritti con i colori del Vc. Riviera dei Fiori sono Massimo Trincheri e Giancarlo Raimondi. Il parco chiuso e il campo di gara sono stati allestiti nella meravigliosa cornice di P.zza dei Cavalieri circondata da una delle più antiche e prestigiose Università del mondo, "La Normale di Pisa", dal Palazzo del Consiglio dei Dodici, dalla Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri e dalla Torre dell'Orologio nella quale leggenda vuole sia stato imprigionato il Conte Ugolino della Gherardesca, citato da Dante nella Divina Commedia.
Il Sabato partenza alle ore 13:30 con prove che subito si mostrano molto selettive, due i percorsi stradali da effettuare per un totale di 85 Km senza l'ausilio di road-book ma con incroci "frecciati" con colore diverso a seconda del percorso; il primo va verso Nord per raggiungere il C.T. di Balbano con vista sul lago di Massaciuccoli, discesa per raggiungere il C.T.O. di Pappiana con una sosta ristoro e poi ritorno a Pisa. Il secondo verso Ovest lungo il corso dell'Arno per raggiungere il C.T. di Tirrenia e ritorno.
La Domenica il via alle ore 09:30 con il primo percorso che si snoda verso Est nelle campagne e colline Pisane in val Graziosa alle pendici del Monte Serra, il secondo nella Valdera dove si raggiunge il C.T.O. in un birrificio artigianale con degustazione. Tornati a Pisa si conclude con l'ultima prova cronometrata il Campionato Italiano Vespa Raid. Il podio:  1° Fabio Agnolin (Vc. Rovereto), 2° Gaetano Traversi (Vc. Milano), 3° Leonardo Pilati (Vc. Rovereto).
(Grazie a Massimo Trincheri per il resoconto)

                          Classifiche:    PROMO
                                                 ASSOLUTA                              FOTOGRAFIE
                                                 SQUADRE
Mondovì (CN) - 18 Settembre 2016
10° Raduno Nazionale "RAIDUNO"

--

INCREDIBILE GIORGIO !!!
Quale miglior modo, per chi come noi condivide la passione per le due ruote, di passare le vacanze estive in sella alla propria Vespa scorrazzando su e giù per le nostre magnifiche strade? Ed è proprio quello che ha fatto l’amico Giorgio che mai domo nel macinare chilometri in sella al suo PX, ha pensato bene di percorrere in solitario la “Via del Sale” da Limone Piemonte a Monesi (40 km circa di strada sterrata) per un totale a fine giornata di oltre 200 km.  COMPLIMENTI !
                                      Fotografie
.... NON   C’È   DUE   SENZA   TRE !!!!


Arezzo (AR) - 28 Agosto 2016
"COPPA CITTA' DI AREZZO"
8^ prova del Campionato Italiano
Rievocazioni Storiche Vespa
Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza ma tre indizi fanno una prova! Abbiamo la certezza di avere un campione nel nostro Vespa Club.
Dopo la “500 km delle Marche” ed il “Gran Circuito del Sestriere”, Massimo Trincheri si conferma anche nella 8a prova del Campionato Rievocazioni Storiche “Coppa Città di Arezzo”.
Per completezza di informazione, è stato un 1° posto ex-aequo nella categoria Vintage trasformatosi in 2° posto per la discriminante dell’anno di immatricolazione della Vespa. Ma per la legge dei grandi numeri, applaudiamo la grande tripletta augurandoci possa trasformarsi in poker al prossimo Campionato Italiano Vesparaid in gara unica in quel di Pisa.

CLASSIFICHE       =-=-=-=-=       FOTOGRAFIE
Poggio di Sanremo (IM) - 27/28 Agosto 2016
"1° CUSTOM VESPA"
Estate, tempo di vacanze e di….raduni!  E proprio per l’occasione, uno sparuto manipolo non impegnato “nell’odiosa pratica” delle vacanze estive    ha partecipato a Poggio di Sanremo al 1° Custom Vespa.

 
             

(grazie ad Axel per le foto)
Carmagnola (TO) - 27/28 Agosto 2016
Concorso di Eleganza "LA PIU' BELLA SEI TU"




              



(grazie a Lino per le foto)
Riva Ligure (IM) - 21 Agosto 2016
Gita gastronomica "VESPAGHETTI"

Anche quest’anno non siamo mancati alla simpatica gita gastronomica sulle alture di Verdeggia organizzata dal RIVespa Club di Riva Ligure divenuta oramai un classico appuntamento di metà estate.


(grazie a Massimo per le foto)
Bordighera (IM - 09 Agosto 2016
BORDIGHERA MUSIC PARADE

A cornice di questo grande show della musica anche il Vespa Club Riviera dei Fiori !!
           

           

(grazie a Massimo per le foto)
Airole (IM) - 06 Agosto 2016
Raduno Nazionale " XXI Festa Amici della Vespa"

Tanta partecipazione e tanta allegria al tradizionale raduno organizzato dagli amici del Vc di Airole. Nutrito il gruppo dei soci presenti con i colori del nostro Vespa Club.


         



(grazie a Massimo per le foto)
...E ANCHE LA VAL CHISONE E’ GIALLA!
TRIONFO DEL VESPA CLUB RIVIERA DEI FIORI
AL "GRAN CIRCUITO DEL SESTRIERE"
Un grande Massimo TRINCHERI tiene alti i colori del Vespa Club Riviera dei Fiori classificandosi al 1° posto assoluto nella VIII rievocazione storica del “Gran Circuito del Sestriere” Trofeo “Carlo Merlo” vincendo anche la categoria "Ruote da 10 pollici".
Ottimo 2° posto assoluto per il Vespa Club Riviera dei Fiori nella classifica a Squadre con il terzetto Doria-Rizzi-Trincheri.

Pinerolo (TO) - 30 Luglio 2016

VIII Rievocazione Storica "GRAN CIRCUITO  DEL SESTRIERE"

Gara 6 - Trofeo Regolarità Vespa del Nord-Ovest

L’ospitalità del Vespa Club “Il VesPino” di Pinerolo abbinata ad una giornata afosa hanno accolto i 60 partecipanti che si sono affrontati in un percorso con 13 Controlli Orari diviso in 5 settori (150 km circa). Partenza del primo concorrente alle 10:30 dalla piazza davanti alla Cavallerizza Caprilli con direzione Pramartino, Villar Perosa e arrivo al Forte di Fenestrelle con 4 Controlli Orari inframezzati dalla sosta in piazza d'Armi per il rinfresco. Quindi rotta verso il CO di Sestriere, discesa a Grangesises, Sauze di Cesana risalita al Colle da Cesana calcando l’asfalto della famosa cronoscalata e ridiscesa lungo la ex statale 23 a Perosa Argentina, Porte e Prarostino per altri 3 CO resi estremamente impegnativi a causa del percorso fortemente in salita. Quinto ed ultimo settore per raggiungere Pinerolo verso le 18:00 per gli ultimi due CO. Prima di chiudere ufficialmente la manifestazione, sfilata di tutti i concorrenti per le vie del centro cittadino scortati dalle moto dei VV.UU.  

Alla sera aperitivo, cena di Gala e premiazioni presso l’hotel “Barrage” di Pinerolo con una brusca interruzione causata da una scossa di terremoto che non ha comunque guastato l’atmosfera generale. Infine la gara valeva anche come 6a ed ultima prova del Trofeo Regolarità Vespa del Nord Ovest. Dopo 6 prove divise tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta vittoria finale nella Classifica Assoluta per Davide Ciconte (VC Torino) che si aggiudica il gradino più alto del podio. Con la super prestazione in Val Chisone, Massimo Trincheri recupera ben 2 posizioni e chiude al 3° posto dietro a Gaspare Sola del Vc Pinerolo. Nella classifica a Squadre del Trofeo buon 2° posto assoluto per il Vc Riviera dei Fiori. Congratulazioni a tutti!

       GRAN CIRCUITO DEL SESTRIERE                              TROFEO NORD-OVEST - Gara 6

       Classifiche:   ASSOLUTA                                            Classifiche:   ASSOLUTA

                             SQUADRE                                                                   SQUADRE

                             RUOTE DA   8"

                             RUOTE DA 10"

                             VESPA  SPORT                                      PHOTOGALLERY


MASSIMO TRINCHERI del Vespa Club Riviera dei Fiori
vince il 12° AUDAX "500 KM DELLE MARCHE"

Macerata (MC) - 16-17 Luglio 2016

12° Audax "500 KM DELLE MARCHE"


Macerata ha ospitato il 12° Audax Vespistico “500 km delle Marche”, gara notturna su un percorso ad anello tra le province marchigiane con partenza ed arrivo dal centro fiere Villa Potenza, valevole come 5a e penultima prova del Campionato Italiano Audax.   

150 i piloti iscritti per una manifestazione organizzata con la collaborazione di tutti i Vespa Club marchigiani i quali a rotazione si assumono l’impegno dell’organizzazione che quest’anno è stato brillantemente assunto dal Vespa Club Macerata.
Partenza del primo concorrente alle ore 23:00 dal Foro Boario in direzione Nord verso Recanati, poi Osimo per arrivare dopo una sessantina di km al primo Controllo Timbro di Chiaravalle; altro Controllo Timbro a Corinaldo, attraversamento di Fossombrone e salita ad Urbino in piazza del Mercatale (di fronte all’imponente cinta muraria della città medievale) per il CO2 intorno alle 03:00 del mattino.  Ripartenza quindi verso sud con altri 100 km per arrivare al

Controllo Timbro di Fabriano passando per Acqualagna, Sassoferrato e sempre più a sud a Serravalle di Chienti (Controllo Timbro Segreto) prima di arrivare nello splendido parco dei Monti Sibillini e sconfinare in Umbria per il CO3 a Castelluccio. Infine, rotta verso Comunanza, Servigliano, Piane di Falerone (C.T.), Francavilla d’Ete, Morrovalle (C.T.) e dopo 13 ore e 500 km percorsi l’arrivo al centro fiere Villa Potenza per il CO4 e le ultime 2 Prove di Abilità.

Prima di queste ultime prove, per i nostri due portacolori si prospettava un exploit clamoroso con Massimo classificato al 2° posto e Giancarlo 4° assoluto. Purtroppo per quest’ultimo, un problema alla frizione vanifica l’eccellente risultato e getta al vento l’ottimo piazzamento acquisito. Per contro, Massimo riesce nell’impresa di transitare davanti alle fotocellule delle ultime due PA con estrema precisione (ed anche un poco di “fattore C”) e scalza dal gradino più alto del podio Flavio Scatola (VC Montecchio Emilia) andando così a scrivere il proprio nome e quello del VC Riviera dei Fiori nell’albo d’oro di questa prestigiosa manifestazione.

E’ proprio vero che “la classe non è acqua”… piuttosto un buon Verdicchio!!

CLASSIFICHE       =-=-=-=       Galleria FOTO

Bordighera (IM) - 09-10 Luglio 2016

2° Raduno Nazionale "Storico 1946 -1964"

- Memorial Franco Grosso -


Buon successo per la due giorni del 2° Raduno Vespa “Storico 1946-1964” - Memorial Franco Grosso - organizzato dal nostro Vespa Club con il patrocinio dei comuni di Bordighera e Dolceacqua oltreché al Vespa Club d’Italia. Una settantina gli iscritti in rappresentanza di 12 Vespa Club con qualche arrivo anche dalla vicina Francia.

Il sabato pomeriggio giro turistico per un veloce aperitivo ed una visita all’antico Principato di Seborga. Nella mattinata di domenica ritrovo nei pressi del Chiosco della Musica sul Lungomare Argentina a Bordighera con le iscrizioni e la consegna dei gadgets della rassegna.
Dopo la colazione presso il bar convenzionato, la sfilata per le vie cittadine preceduti dalla Lancia Artena Garavini del 1934 di Franco Rivella e l'avvio del giro turistico che ha portato i Vespisti a Dolceacqua per una breve sosta aperitivo e poi a Rocchetta Nervina per il pranzo presso il Ristorante "Lago Bin". Al termine premiazioni e commiati a tutti i partecipanti con l'arrivederci alla prossima edizione.

PHOTOGALLERY

Gressan (AO) - 03 Luglio 2016
4^ prova
TROFEO REGOLARITA' VESPA DEL NORD-OVEST
Gressan, incantevole paese tra i frutteti della collina alla destra della Dora Baltea, è stata la partenza della gara di regolarità “San Bernardo delle moto” - 2° Memorial Gigi Ragazzoni. La manifestazione, organizzata da Cameva e Vespa Club Saint Vincent, valeva come 4° prova del Campionato Regolarità Nord-Ovest e 5° prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche.
Al via 47 concorrenti di cui - confermando il trend negativo - solo 18 per il Trofeo Nord-Ovest (un record se ricordiamo le carenze organizzative delle edizioni precedenti).
Dopo sei rilievi cronometrici suddivisi tra Gressan, Gignod ed Etroubles si conferma al primo posto, dimostrando quest’anno di essere il più in forma, Davide Ciconte (Vc Torino) davanti a Mauro Bragardo (Vc Saint Vincent) mentre sul gradino più basso del podio sale il nostro Massimo Trincheri, unico iscritto del nostro club al quale vanno tutti i nostri complimenti per l’ottimo risultato.

Classifiche:    ASSOLUTA    /    SQUADRE         =-=-=-=         Galleria FOTO

Busca (CN) - 03 Luglio 2016

4° Raduno Nazionale "UNA VESPA PER AMICA"


Grande successo con centinaia di iscritti per questa quarta edizione del raduno a scopo benefico “Una Vespa per amica” organizzato dal Vespa Busca Group.

Per i colori del nostro club hanno partecipato Enrico e Lino.
Una bella giornata di sole con il cielo limpido ha fatto da cornice al percorso turistico lungo la Valle Maira conclusosi con giro finale al kartodromo mondiale di Busca prima di arrivare al ristorante “Saloon City” di Tarantasca per il pranzo e la premiazione dei Vespa Club partecipanti.


PHOTOGALLERY

Riva Ligure (IM) - 26 Giugno 2016

Raduno Nazionale "7° Giro delle Torri"


Circa 150 i presenti a Riva Ligure per il “7° Giro delle Torri” organizzato dal Rivespa Club. Tra i tanti club presenti anche il nostro con la partecipazione di una decina di soci. Alle ore 11:00 circa partenza in direzione di Imperia ed inversione di marcia in piazza Dante per ritornare a San Lorenzo al Mare e salire fino a Cipressa prima di arrivare ad Arma di Taggia per un delizioso buffet e aperitivo presso il Bar Arma e quindi raggiungere il ristorante per il pranzo e i riconoscimenti ai club presenti. Insomma, una bella giornata divertente e spensierata, grazie Rivespa!!


Galleria FOTO

Vallecrosia (IM) - 21 Giugno 2016
"FESTA DELLA MUSICA"

Anche quest’anno il nostro club ha presenziato con il proprio stand e molte Vespa dei soci alla “Festa della Musica” di martedì 21 giugno a Vallecrosia/Camporosso Mare.
Grande affluenza di pubblico che ha affollato la via Aurelia dove, tra i dehors dei bar e ristoranti, negozi aperti e banchi di hobbistica e antiquariato, ha avuto luogo l’esposizione dei mezzi di vari clubs (le nostre Vespa, le Fiat 500, le Harley Davidson, i fuoristrada 4x4 ecc.). Numerosi i gruppi esibitisi che con la loro musica live hanno letteralmente riempito la via di note, di arte e tanta allegria.
Un ringraziamento a tutti gli amici che ci sono venuti a trovare. Appuntamento al 2017…


Bordighera (IM) - 11 Giugno 2016

Serata inaugurale della stagione estiva 2016 organizzata da Valter dello storico Bar Atù di Bordighera ed allietata dal gruppo “The Jokers Blues Band”.
In bella mostra sul lungomare Argentina di Bordighera tre icone del Made in Italy: le Fiat 500, le Moto Guzzi e, rappresentate dal nostro club, le Vespa. Eravamo solo una decina ma, come si suol dire, “pochi ma buoni!”. Della serie: l’unione fa la forza..


Golfe de Saint Tropez (F) - 02/05 Giugno 2016

VESPA WORLD DAYS 2016


Per questa edizione 2016, i Vespa World Days (evento nato a Parigi nel 1954 con il nome di EuroVespa) sono tornati in Francia, 15 anni dopo l’edizione EuroVespa di Fourchambault (vicino a Nevers). Organizzato dal Vespa Club de France dal 2 al 5 Giugno, sono stati oltre 5000 gli iscritti che hanno festeggiato i 70 anni del celebre scooter “invadendo” pacificamente Port Grimaud nello splendido scenario del Golfo di Saint Tropez, località famosa nel mondo per il glamour, il lusso e l’eleganza.

La manifestazione ed il Vespa Village erano concentrati nel lussuoso villaggio sulla spiaggia “Prairies de la mer” che ha ospitato nei sui bungalows non meno di 1500 vespisti provenienti da ogni parte del mondo.

A fianco degli stands di accessori e pezzi di ricambio spiccava una bella esposizione di Vespa “francesi” fabbricate su licenza dal 1950 al 1962 dalla società A.C.M.A con vicino, curato dal Registro Storico TAP, una bella collezione militare esposta in uno suggestivo spazio attrezzato riproduzione di un campo militare in Algeria.

Nota dolente: soltanto 10 componenti del nostro club hanno partecipato, in ordine sparso con qualcuno arrivato il venerdì ed altri il sabato, a causa di impegni di lavoro differenti. Per alcuni di noi, bisogna purtroppo notare, a causa della già conoscenza dei luoghi, la vicinanza della manifestazione ha sortito un effetto boomerang perché invece di invogliare ad una massiccia presenza, ha purtroppo sortito l’effetto contrario. Peccato!

PROGRAMMA          =-=-=-=          PHOTOGALLERY

Monza (MB) - 28/29 Maggio 2016

"XVII 500 Km" - Campionato Europeo Vespa Raid


L’Autodromo di Monza, eccellenza unica del motorismo mondiale, è stato la location prestigiosa di questa 17° edizione della 500 km organizzata dal VC Milano. Ben 160 gli iscritti in rappresentanza di oltre 30 Vespa Clubs. Per i nostri colori erano presenti Fulvio, Giancarlo, Silvio e Massimo. Partenza verso le ore 18:00 per 3 serie di un minimo di 5 giri intervallati da Controlli Orari e Prove Speciali allestiti nella pit lane. Dopo aver percorso il primo giro ad andatura tranquilla per assaporare ogni metro della famosa pista e permettere agli altri concorrenti di sgranarsi, poco alla volta -  prendendo confidenza - è stata veramente un’emozione unica fare le 2 curve di Lesmo a manetta ed impostare a gas spalancato la lunga curva parabolica con il suo raggio via via crescente che dalla corda ti porta all’esterno e nuovamente alla corda nel tratto finale prima del lungo rettifilo.

Alla fine sono stati circa 90 i km percorsi sul tracciato prima di partire per la seconda tappa in notturna di 270 km attorno al lago di Como con lampi poco rassicuranti ad illuminare la notte. La pioggia annunciata è purtroppo arrivata subito dalle parti di Lecco ma fortunatamente è durata poco lasciando però le strade bagnate per gran parte del giro. Ritorno all’autodromo intorno alle 6:30 per gli ultimi due percorsi con C.O. e P.S. che hanno chiuso la parte notturna e dato il via a quella mattutina con ripartenza immediata intorno alle ore 7:00 per l’ultimo tratto di 160 km. Purtroppo il maltempo l’ha fatta ancora da padrone con piogge torrenziali e fitta nebbia a tratti, prima della solita ultima tranche di prove. Annullata la parata finale sempre a causa del brutto tempo, quindi tutti a pranzo aspettando le classifiche. La gara, divisa in tre distinti settori come previsto dal regolamento del Campionato Europeo (Circuito, Notte, Mattino) con tre classifiche e somma dei punti acquisiti nelle 3 sezioni, per la classifica assoluta decreta vincitore Leonardo Pilati del Vc Rovereto. Dei nostri, il migliore al 27° assoluto è Silvio (16° per somma di penalità) seguito da Massimo al 48° posto con Fulvio e Giancarlo rispettivamente 57° e 58° assoluti sui 90 superstiti arrivati al traguardo. Alla fine, malgrado la stanchezza e la pioggia presa nell’arco di 12 ore, resta quel pizzico di esaltazione per aver poggiato le ruote delle nostre Vespe sull’asfalto calcato da grandi piloti come Hamilton, Vettel, Alonso, Schumacher, Senna… solo per citare gli ultimi in ordine di tempo!


CLASSIFICHE          =-=-=-=-=          Galleria FOTO

Lesegno (CN) - 22 Maggio 2016
3^ prova
TROFEO REGOLARITA' VESPA DEL NORD-OVEST
IL GIOCATTOLO SI È ROTTO?
Se è vero che “tre indizi fanno una prova”, purtroppo Lesegno ha confermato il trend negativo riscontrato per le prime 2 tappe a Bordighera. Malgrado forse le attenuanti generiche, la complicità di questa maligna aria di crisi che ci trasciniamo da tempo ed il proliferare di altre manifestazioni moltiplicatesi nel calendario nazionale, purtroppo il numero degli iscritti ad ogni gara si è ridotto notevolmente mettendo non poco in difficoltà i clubs organizzatori, gioco-forza vincolati a non poter rientrare neanche nelle spese organizzative. Se aggiungiamo poi un calendario con molteplici impegni sovrapposti e l’inspiegabile latitanza anche dei piloti di clubs organizzatori, a rimetterci sono proprio i campionati regionali i quali sono nati con l’unico scopo di promuovere ed avvicinare alla specialità della regolarità vespistica un maggior numero di appassionati in modo più economico grazie a trasferte limitate e quasi sempre nella giornata.
Quest’amara riflessione è doverosa sperando in un’inversione di rotta ed evitare il lento ma inesorabile declino di un Trofeo a cui comunque molta gente ha dedicato tempo, passione ed impegno nel miglior spirito vespistico che ci accumuna.
Venendo alla gara, la vittoria se l’è aggiudicata Roberto Pinna seguito dal capo-squadra Davide Ciconte (entrambi Vespa Club Torino) mentre il gradino più basso del podio è andato al ns. Massimo Trincheri. Nelle squadre, vittoria del Vespa Club Torino che ha trionfato, consolidando la Classifica Generale, su Riviera dei Fiori e Pinerolo.

Classifiche:    ASSOLUTA    /    SQUADRE         =-=-=-=         PHOTOGALLERY
Bordighera (IM) - 30 Aprile / 01 Maggio
TROFEO REGOLARITA' VESPA DEL NORD-OVEST
Gara 1 - Gara 2 - "Sulle strade del Sanremo"

Panoramici scorci nei trasferimenti e prove cronometrate molto selettive; sono terminate, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, le prime 2 prove del Trofeo di Regolarità Vespa del Nord-Ovest organizzate dal nostro Vespa CLub sulle strette e tortuose strade dell'entroterra imperiese, già teatro di epiche sfide nel famoso "Rally dei Fiori" divenuto poi "Sanremo-Sestriere" e quindi "Rally di Sanremo". E proprio prendendo spunto dai rally automobilistici, il nostro Giancarlo - curatore della manifestazione - ha voluto, prima del via ufficiale, svolgere una prova "Shakedown" (i test per la messa a punto dei mezzi) in modo da poter permettere anche agli iscritti della categoria "Turistica" di cimentarsi tra fotocellule e cromemetro mentre ai piloti della categoria "Race" è servito per togliersi di dosso un poco di ruggine per affrontare con più confidenza le prove.
Gara 1 dopo 4 CO, 5 PS e 2 PA (16 rilievi cronometrici) suddivisi tra Bordighera e Dolceacqua vede primeggiare con una sola penalità di scarto Sola Gaspare del VC Pinerolo davanti a Ciconte Davide e Cuna Alessandro del VC Torino. Al quarto, quinto e sesto posto i nostri Casciano Pietro, Rizzi Giancarlo e Bassi Massimiliano. Conclusione di serata con cena e premiazioni al “Kursaal Club” di Bordighera.
Gara 2, come al sabato con prove cronometrate suddivise tra Bordighera e Dolceacqua, dopo 14 rilievi cronometrici vede trionfare Ciconte Davide (VC Torino) davanti al nostro Casciano Pietro e Sola Gaspare (VC Pinerolo). Simpatico intermezzo durante la salita a Bajardo con slalom speciale imprevisto tra alcune mucche incontrare lungo il tragitto.
Nella Classifica a Squadre, in entrambe le gare al 1° posto il VC Torino seguito dal nostro VC Riviera dei Fiori  ed al 3° posto il VC Pinerolo.
Un sentito ringraziamento alle Amministrazione comunali di Bordighera e Dolceacqua per averci concesso gli spazi pubblici necessari  nonché per il supporto logistico fornitoci ed un grazie particolare alla “Fondazione ATM” e Ristorante “Amarea” per i premi gentilmente messi a disposizione.

Galleria FOTO:  GARA 1  /  GARA 2     =-=-=-=-=     CLASSIFICHE

Bordighera (IM) - 17 Aprile 2016

9° Meeting Primaverile dei Fiori

Ottimo successo con la partecipazione di un centinaio di auto e moto storiche del “9° Meeting Primaverile dei Fiori” organizzato dal club “Amici delle Auto e Moto d’Epoca” di Camporosso.  Dopo l’iscrizione e l’esposizione dei mezzi in p.zza della stazione a Bordighera i partecipanti, con l’assistenza dei soci del Vespa Club Riviera dei Fiori per la segnalazione e sicurezza del percorso, hanno sfilato per le vie cittadine proseguendo in direzione di Ventimiglia, Mentone, Castillon, Sospel; dopo un riordino con aperitivo i partecipanti sono rientrati in Italia attraverso il valico di Olivetta San Michele proseguendo per Ventimiglia e quindi risalire a Rocchetta Nervina dove al ristorante “Lago Bin” si è tenuto il pranzo seguito dalle premiazioni.

PHOTOGALLERY

Bordighera (IM) - 10 Aprile 2016

3° MOTOINCONTRO

10a Benedizione "Caschi e Moto"

Almeno 200 i centauri che si sono ritrovati domenica mattina 10 aprile sul Lungomare Argentina di Bordighera presso il Chiosco della Musica per la decima edizione della "Benedizione dei Caschi e delle Moto di Sant'Ampelio" impartita da Don Arturo. La manifestazione è stata organizzata dal Gentlemen Motoclub di Bordighera. Numerosa presenza del Vespa Club “Riviera dei Fiori” assieme ai tanti partecipanti arrivati anche da fuori provincia. Dopo la funzione partenza per la sfilata dei partecipanti lungo la passeggiata e per le vie cittadine per proseguire fino ad Isolabona per un aperitivo offerto dalla locale amministrazione comunale. Ritorno quindi nella “Città delle Palme” per il pranzo al ristorante “Buga-Buga”. Bella giornata di sole e clima primaverile per uno degli ormai “Classici” appuntamenti motoristici intemeli.

Galleria FOTO

Umbertide (PG) - 09/10 Aprile 2016

1° Vespa Rally Europeo


Sotto l’egida del Vespa World Club e del Vespa Club d’Italia e con l’organizzazione del Vespa Club Fratta, il 9 e 10 aprile si è tenuto ad Umbertide il “1° Vespa Rally Europeo”, gara d’esordio del "Campionato Vespa Rally 2016” che si disputa in 4 tappe tra Italia, Germania e Austria.

A rappresentare i colori del Vespa Club “Riviera dei Fiori” il nostro Massimo Trincheri. Prima giornata di gara purtroppo da dimenticare: dopo un ottimo avvio con “0” penalità al primo CO, per un errore di percorso verso il CO di Pietralunga assieme ad un’altra decina di concorrenti, ha pagato ben 4 minuti compromettendo il risultato finale. A nulla è valso l’ottimo 7° posto della seconda giornata di gara; la classifica generale lo vede relegato al 21° posto che sicuramente non gli rende merito ma che gli fa guadagnare comunque le nostre più calorose congratulazioni per l’impegno ed il dispendio elargito.

Ma la prossima volta il Road Book..... GUARDIAMOLO!!     


CLASSIFICHE      =-=-=-=-=       PHOTOGALLERY

Mentone (F) - 14 Febbraio

83a Festa dei Limoni

83a edizione della “Fête du Citron” dedicata quest’anno a Cinecittà ed all’età d’oro del cinema italiano.
Domenica 14 Febbraio 2016 si è tenuta la prima sfilata in programma della manifestazione che si protrarrà fino al 2 Marzo. Un piccolo gruppo del nostro Vespa Club - in quanto parte della delegazione del Comitato Promotore Circuito di Ospedaletti - ha sfilato in sella alle proprie Vespa (a cui è stato pure dedicato un carro!) assieme alle Fiat 500, marchi amati ed indiscussi del “Made in Italy” nel mondo. Nonostante il meteo incerto, grande affluenza di pubblico assiepato lungo il percorso e sulle tribune. Le nostre Vespa hanno riscosso un vasto apprezzamento con molti che hanno voluto immortalarsi accanto agli scooter, in particolare i bambini si sono deliziati nel “pitturare” (!) con stelle filanti spray le carrozzerie cimentandosi nel cercare di riempire di coriandoli il sidecar del buon Mario…

Galleria FOTO

Roquebrune Cap Martin (F) - 31 Gennaio 2016

Salita a Sainte Agnès

Una bella giornata di sole ha accolto i partecipanti al raduno che apre la stagione 2016 degli amici del “Club des Motos et Scooters Anciens de Roquebrune Cap Martin”. Un centinaio gli iscritti tra i quali sei del nostro Vespa Club assieme ad un paio di amici del Gentlemen Moto Club di Bordighera.
Dopo le iscrizioni, la colazione offerta dagli organizzatori e prima di partire per il giro, il presidente “Dedè” ha salutato i partecipanti sottolineando - oltre alle raccomandazioni di rito - che essendo lui in testa al gruppo come “apripista”, per sicurezza nessuno avrebbe dovuto superarlo. Partenza intorno alle ore 10:30: discesa su Roquebrune Cap Martin e quindi salita per la stretta strada verso Gorbio (ove il buon “Dedé” si è fatto prendere un poco la mano e per tutti è stato

un problema rimanere in scia alla sua BSA del ’32 a scarichi aperti!), ridiscesa sulla “Grand Corniche” per risalire a La Turbie, girare in direzione di Saint Martin de Peille e dopo aver valicato il Col de La Madone arrivare ai 700 mt/s.l.m. di Saint Agnès intorno alle ore 13:00.
In piazza aperitivo a base di “vin brulé” con pizzette e focaccine prima di entrare al ristorante “Saint Yves” per il pranzo terminato con il tipico dolce “gallette des Roi” e una coppa di champagne. A seguire le premiazioni. Dei nostri, Giorgio porta a casa la coppa per lo scooter più vecchio (Lambretta
del 1952), Silvio per la GS del 1959 ed Axel una targa come iscritto più giovane.


PHOTOGALLERY

Verona - 23 Gennaio 2016

Premiazioni Vespa Club d'Italia

Sabato 23 Gennaio in occasione del ”Motor Bike Expo” di Verona, fiera motociclistica che richiama migliaia di spettatori, si sono tenute presso lo stand allestito nel padiglione 7 le premiazioni dei Campionati Sportivi e Storici, Nazionali e Regionali 2015 del Vespa Club d’Italia. Davanti a numerosi appassionati, molti i piloti convenuti da varie parti d’Italia per le premiazioni effettuate dal Presidente Roberto Leardi con il Conservatore del Registro Storico Luigi Frisinghelli ed il Direttore Sportivo Leonardo Pilati. Il Vespa Club Riviera dei Fiori era presente con il Presidente Fulvio Ghiselli assieme ai piloti premiati per il 1° posto nella classifica “Squadre” (Bassi-Doria-Rizzi) e per il 3° posto Individuale (Doria) ottenuti nel Trofeo Reg.tà Vespa del Nord  Ovest.

Galleria FOTO

-  2002/2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016




CALENDARIO
TURISTICO 2017


CALENDARIO
SPORTIVO 2017

-

 
Torna ai contenuti | Torna al menu