- Vespa Club Riviera dei Fiori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio Eventi


I NOSTRI PARTNERS

- Eventi 2015 -

SEGUICI SU

G. ROLLANDO Assicuratori
Bordighera
MORO Idraulica
Bordighera
PROFILI "idee x arredare"
Ventimiglia

Isolabona (IM) - 05 Dicembre 2015

CENA SOCIALE

Sabato 5 Dicembre presso il caratteristico ristorante “Antico Frantoio” di Isolabona il Vespa Club Riviera dei Fiori ha ufficialmente chiuso la stagione 2015. Molti Soci con mogli e amici si sono ritrovati per passare una serata in allegria e per il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.
Alla fine della bella serata, dopo aver gustato un ottimo menù di gradimento generale, si sono svolte le premiazioni dei Campionati Sociali Turismo e Sportivo.


Galleria FOTO

QUATTRONE Motori
Ventimiglia

-

Ventimiglia (IM) - 08 Novembre 2015

"8° Auto Moto Classic Intemelio"

Grande successo per l’ “8° Auto Moto Classic Intemelio”, manifestazione dedicata agli appassionati di veicoli storici organizzata dal “Club Amici delle Auto e Moto d’Epoca”.  Più di 80 iscritti, tanti arrivati anche dalla vicina Francia, si sono dati appuntamento Domenica 8 Novembre sul Belvedere Resentello a Ventimiglia.
Gli appassionati ed i curiosi hanno potuto ammirare e fotografare in bella mostra le tante vetture esposte tra cui alcune rarità come una “Fiat 507 Coupè De Ville” del 1926, una “Ferrari 275 GTB” del 1963 (unico esemplare uscito di fabbrica con il profilo del tettuccio simile alla 250 LM) , “Bentley Silver Cluod” del 1962, “Jaguar E Type” del 1969, “Mercedes 190 SL” del 1960, “Fiat 131 Abarth” del 1976, molte “Fiat 500” e tante altre.
Terminate le iscrizioni, verso le 10:30 i veicoli sono partiti in direzione di Sanremo con il controllo di alcuni soci del nostro Vespa Club che hanno collaborato segnalando il percorso e presidiando gli incroci. Al ritorno sosta ad Ospedaletti per un aperitivo offerto dal “Comitato Circuito di Ospedaletti” al termine del quale rientro a Ventimiglia per il pranzo e la consegna dei riconoscimenti.

PHOTOGALLERY

Classifiche:    ASSOLUTA
                      SQUADRE
                      RUOTE DA  8'
                      RUOTE DA 10'
                      
AUTOMATICHE

Pontedera (PI) - 24/25 Ottobre 2015

2° Vespa Rally "Città di Pontedera"
3a prova Campionato Europeo Vespa Rally


Nelle giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre si è svolta a Pontedera la terza ed ultima tappa del Campionato Europeo Vespa Rally, evento che richiama la partecipazione dei migliori specialisti della categoria. Il nostro Vespa Club ha partecipato con ben 11 concorrenti sui quasi 80 iscritti (10 in categoria “Crono” e 1 nella “Turistica”). Dopo l'iscrizione ed il briefing, verso le 12:30 sono partiti i primi piloti per il primo C.O. e P.S. nel centro di Pontedera, poi proseguimento in direzione del caratteristico borgo etrusco di Lari dove si sono svolte altre P.S. caratterizzate da un lunghissimo tratto “No Stop” intorno alle mura del castello dei Vicari. A seguire, un percorso suggestivo e panoramico fino sulla costa al C.T. di Castiglioncello. In serata ultimo confronto con i cronometri nuovamente nel centro di Pontedera con un folto pubblico di curiosi ed appassionati prima di finire la serata con la Cena di Gala presso il museo Piaggio in un'atmosfera dal sapore di storia circondati da Vespe di ogni modello ed epoca.

Domenica alle ore 8:30 appuntamento al Museo Piaggio dove, dopo aver effettuato il primo C.O. e P.S. della giornata, si è ripartiti per un altro fantastico giro panoramico fino ad arrivare nel magnifico centro storico di San Miniato per effettuare altri C.O. e P.S. Tra le prove, c’è stata una gradita pausa per assaggiare alcuni prodotti tipici gentilmente offerti dalla proloco locale ed infine rientro a Pontedera (sempre al Museo Piaggio) per l’ultima conclusiva prova dell’evento. Premiazioni dopo il pranzo a buffet con la vittoria di Antonio Onger del Vc. Chiari. Per i nostri portacolori miglior piazzamento di Silvio Doria al 10° posto seguito da Giancarlo Rizzi al 13° e gli altri a seguire. Al 1° posto tra le Squadre il competitivo Vc. Pinerolo.
Un plauso particolare al Vc. Pontedera  che, dopo l’ottima prova dello scorso anno, si è ripetuta con un’organizzazione impeccabile, un’accoglienza sentita e calorosa  arricchita ulteriormente grazie alle due belle giornate di sole ed all’impareggiabile location della compagna toscana.

(grazie a Pietro Casciano per la collaborazione)

Galleria FOTO


Taggia (IM) - 18 Ottobre 2015

"26° Motogiro della Strega"

A causa del tempo incerto con previsioni meteo sfavorevoli e degli impegni ravvicinati per molti dei nostri soci (Finale della Coppa delle Regioni a Trana il 10/11 Ottobre scorso e Campionato Europeo a Pontedera del 24/25 Ottobre prossimi) non c’è stata grande affluenza da parte del nostro Vespa Club al “26° Motogiro della Strega”, l’ormai consolidata manifestazione autunnale con partenza da Taggia ed arrivo a Triora. In rappresentanza dei nostri colori hanno aderito i soli Alex, Mattia e Adolfo con Monica. Appuntamento al prossimo anno, sicuramente più numerosi!



Trana (TO) - 10/11 Ottobre 2015

"Coppa delle Regioni"
Finale Campionati Regionali Regolarità Vespa del Nord Italia

Organizzata dal Vespa Club Torino, si è svolta a Trana (TO) la “Coppa delle Regioni”, gara finale dei Campionati regionali di Regolarità Vespistica alla quale hanno partecipato i migliori regolaristi dei Campionati del “Nord-Ovest” (Piemonte, Liguria e Val d’Aosta), “Triveneto”  (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), Lombardia e Toscana. La competizione si è divisa in 2 giorni su un percorso di oltre 210 km lungo i saliscendi della Val Sangone e Valle Susa.
Il Sabato i concorrenti sono stati impegnati in 6 Controlli Orario e 12 Prove di Abilità intervallati da percorsi che si sono rivelati subito molto “stretti” nei tempi con medie decisamente troppo alte se rapportate alle strade previste e con molti concorrenti vittime di ritardi già al C.O. 2.

La classifica di giornata vede al comando Biserni (Vc. Mantova) davanti a Caccamisi (Vc. Pisa) e Sola (Vc. Pinerolo).

Per i nostri portacolori un provvisorio 12° posto per Doria (6° Promo), 18° per Trincheri (12° Promo) e gli altri a seguire.
La Domenica, dopo altri 4 C.O. e ben 16 Prove di Abilità, è risultato vincitore con sole 9 penalità Traversi (Vc. Milano) seguito da Pilati e Wegher (Vc. Rovereto). Crollo dei nostri con Doria 24°, Rapetti 30° ecc. Viene da sorridere pensando al quesito posto sulla locandina promotrice dell’evento: evidentemente “non erano pronti!”.
Alla fine, si aggiudica il “Trofeo delle Regioni” Traversi (Vc. Milano) seguito da Biserni (Vc. Mantova) e Wegher (Vc. Rovereto). Nella classifica a Squadre (rappresentative regionali) al 1° posto la Lombardia con Traversi (Vc. Milano), Biserni e Giubelli (Vc. Mantova), al 2° il Trentino  Alto Adige con Pilati, Agnolin e Wegher (Vc. Rovereto) e 3° il Piemonte con Angiolini e Sola (Vc. Pinerolo) assieme a Ciconte (Vc. Torino). Solo 5° posto per la Liguria con i nostri Doria, Ghiselli e Rizzi.
Commento finale: Quande e balle vëgnan ciù longhe do belin, lascia perde a Vespa e attacchite a-o vin !!


PHOTOGALLERY         
=o=o=o=o=         CLASSIFICHE

Pinerolo (TO) - 27 Settembre 2015

Raduno Internazionale Storico "60 anni di Vespa G.S."


Per celebrare il 60° anniversario dalla nascita della prima serie “VS1” della Vespa Gran Sport e successive versioni, il Vespa Club “il Vespino” di Pinerolo ha organizzato il Raduno Storico Internazionale “60 anni di GS”. Manifestazione ben riuscita con la partecipazione di ben 45 Vespa Clubs iscritti tra i quali anche alcuni dal Belgio, Croazia, Francia, Germania, Serbia e Svizzera. Il nostro Vespa Club è stato rappresentato da un paio di soci con una VS1 (Fulvio) ed una VS5 (Silvio). Notevole il colpo d’occhio con più di ottanta modelli esposti davanti al Teatro Sociale in viale Repubblica.
Ghiotta occasione anche per i collezionisti con Poste Italiane presente con un annullo filatelico su cartoline commemorative a tiratura limitata.
Verso le ore 11:30 partenza per la sfilata in corteo per le vie cittadine fino a raggiungere San Pietro Val Lemina per il pranzo ed i saluti finali.

Galleria FOTO

GIANCARLO RIZZI del V.C. "Riviera dei Fiori" vince la categoria Vintage della Rievocazione Storica dei “Circuiti di Pinerolo” aggiudicandosi il Trofeo  “Memorial Carlo Merlo”


Classifiche:     EXPERT
                        STORICO
                        VINTAGE
                        VINTAGE / G.S.  
                        OPEN
                        SQUADRE

Pinerolo (TO) - 26 Settembre 2015

Rievocazione Storica dei “Circuiti di Pinerolo”
- Memorial Carlo Merlo -
8^ prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche Vespa

Sabato 26 Settembre ha avuto luogo nella città piemontese il "Memorial Carlo Merlo", 8a prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche “Circuiti di Pinerolo”. Particolarmente nutrito il parco partenti con la partecipazione eccezionale, grazie al concomitante raduno per i 60 anni del modello, di molte Vespe G.S. I concorrenti hanno rivissuto i fasti di un tempo percorrendo le strade già testimoni del “Circuito dei Viali”, il “Gran Circuito del Sestriere”, il “Circuito del Chisone” ed il “Chilometro Lanciato della Porporata”.
I tre classici Controlli Orari al decimo di secondo si sono svolti nella piazza antistante la storica Cavallerizza “Caprilli”.
Grande successo per la Squadra Corse del Vespa Club Riviera dei Fiori che con Giancarlo Rizzi, unico concorrente a passare indenne da penalità, si aggiudica il Trofeo Memorial Carlo Merlo per la categoria Vintage. Nella speciale classifica riservata ai modelli G.S. si piazzano al 7° posto Silvio Doria che precede all’8° Fulvio Ghiselli.
Nella categoria Storico vince Ettore Braghini del Vespa Club Rovereto e nella categoria Expert primo posto per Claudio Federici del Vespa Club Mantova.
Nella classifica Squadre supremazia del Vespa Club Rovereto davanti al Vespa Club Pinerolo ed al Vespa Club Chiari.

PHOTOGALLERY

Albenga (SV) - 20 Settembre 2015

1° Vespa Raduno "Made in Italy"


Domenica 20 Settembre 2015 si è svolto ad Albenga il 1° Vespa raduno “Made in Italy”. Purtroppo la manifestazione si è svolta nel fine settimana a cavallo del Memorial “Franco Grosso” (da noi organizzato a Camporosso) e l’8a tappa del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche di Pinerolo pertanto molti un po’ per stanchezza, un po’ per l’attesa dell’appuntamento agonistico successivo, un po’ perché in ferie (ebbene sì, anche noi ci concediamo ogni tanto del meritato riposo) hanno deciso a malincuore di non aderire alla manifestazione organizzata dal V.C. Isola Gallinara “i Vespantegati”.
A rappresentare il nostro Vespa Club il solo Massimo partito per Albenga con gli amici del V.C. "Rivespa" di Riva Ligure. Partenza del giro turistico dal centro storico di Albenga in direzione di Alassio con attraversamento del centro turistico e ritorno in direzione di Finale Ligure per raggiungere il ristorante “Cucco” con bellissima vista mare per il pranzo e le premiazioni finali.

Galleria FOTO

Camporosso (IM) - 12/13 Settembre 2015

1° Vespa Raduno Nazionale Camporossino
"Memorial Franco Grosso"


Malgrado le previsioni meteorologiche non prevedessero nulla di buono per il week-end (scoraggiando l’arrivo di molti),  i nostri auspici sono stati parzialmente accolti in quanto per tutta la settimana abbiamo sperato che, vista la particolarità geografica della nostra zona, le tanto temute precipitazioni ci sfiorassero soltanto. In parte è stato così in quanto al Sabato siamo riusciti a salvare il programma con una trentina di iscritti (citazione particolare per l’amico arrivato da Venaria Reale - TO) che  hanno partecipato al giro turistico nell’entroterra ed alla cena presso il Palatenda a Bigauda.
La Domenica purtroppo, a causa dell’allerta meteo diramata nella notte dalla Protezione Civile – che di fatto annullava tutte le manifestazioni – e per l’insistente pioggia, abbiamo dovuto rivedere il programma annullando il percorso turistico programmato malgrado la presenza di alcuni indomiti (un plauso agli amici arrivati direttamente da Ceresole d’Alba - CN).

Le avverse condizioni meteo non ci hanno comunque vietato, sempre al PalaBigauda intorno alle ore 12:00, il piacere  di un “lungo” aperitivo seguito dal pranzo con un fantastico ed abbondante menù a base di ziti calabresi con sugo di stoccafisso, carne alla brace per tutti i gusti, dolce e caffè. E per chiudere un bel brindisi di buon auspicio per la prossima edizione.  
Un sentito e particolare ringraziamento alla Pro Loco di Camporosso per la squisita e calorosa accoglienza, per la disponibilità mostrata e per l’ottima cucina.

PHOTOGALLERY

                                                           

Carmagnola (TO) - 29/30 Agosto 2015

Raduno Nazionale "Città di Carmagnola"


Nell’ultimo fine settimana di Agosto si è svolto con il consueto successo di presenze il Vespa raduno “Città di Carmagnola”, evento inserito nell’oramai storica “Sagra del Peperone” giunta quest’anno alla 66^ edizione con il nuovo nome di “Peperò”. Anche quest’anno la sagra è stata un grande festival gastronomico ove trovare le più svariate prelibatezze tra un contorno di concerti, spettacoli di cabaret e musica varia. Viste le premesse, non siamo voluti mancare a questo appuntamento arrivando a Carmagnola già il Sabato pomeriggio per passare la serata in mezzo a questa grande festa.
La Domenica invece giornata esclusivamente “vespistica” con il raduno al quale abbiamo partecipato in 4 soci (Enrico, Luca e, Fulvio e Silvio con le rispettive mogli) e una coppia di amici (Tommy e Silvana) che ci hanno accompagnati con un “frullino” rigorosamente Piaggio. Il lungo e colorato serpentone di Vespe ha percorso le strade principali della città e dopo una quindicina di km ha fatto un passaggio davanti al Castello Reale di Racconigi per arrivare alla sosta aperitivo a Caramagna P.te ospitati dalla Pro Loco locale.
Rientro quindi a Carmagnola per il pranzo prima di ripartire verso casa.

Galleria FOTO

Riva Ligure (IM) - 23 Agosto 2015

Gita gastronomica "VESPAGHETTI"


Veramente in pochi abbiamo sfidato il cielo plumbeo con nuvole basse cariche di pioggia presentandoci a Riva Ligure per partecipare al “Vespaghetti” organizzato dagli amici del RIVespa Club. Quando poi però la pioggia è puntualmente arrivata abbastanza copiosa , visto il percorso da effettuare nell’alta valle Argentina per arrivare ai 1.100 mt. s.l.m. di Verdeggia, alcuni di noi assieme a molti altri hanno deciso di non proseguire. Del nostro gruppo hanno continuato in “uno e mezzo”! Per “Uno” intendiamo Mario di Taggia mentre per “mezzo” Giorgio che si è presentato in sella ad una….Lambretta del 1952!
Per la cronaca la pioggia ha accompagnato i circa 50 partecipanti solo per i primi 15 km concedendo quindi una tregua per il resto della manifestazione.

PHOTOGALLERY

Bordighera (IM) - 04 Agosto 2015

BORDIGHERA MUSIC PARADE


Per il terzo anno consecutivo, il Vc. Riviera dei Fiori ha partecipato con un buon numero di Vespe addobbate  per l’occasione a quello che sta diventando sempre più l’evento clou dell’estate bordigotta, il Bordighera Music Parade. Partiti alle ore 20:30 dal Lungomare, siamo stati gli apripista della sfilata fino alle postazioni destinate ai singoli carri. Ospiti d’eccezione sulle nostre Vespe… i due gatti dei cartoni Hello Kitty e Doraemon per la gioia dei più piccoli!
La serata è proseguita con il centro trasformato in una grande discoteca all’aperto con tanta gente che ballava al ritmo dei Dj ospitati sui singoli carri. Bella atmosfera, bellissima serata....

Galleria FOTO

Si è concluso a Saint Vincent il Trofeo Regolarità Vespa del Nord-Ovest.
Il Vespa Club Riviera dei Fiori si aggiudica il 1° posto SQUADRE con “Riviera 1” (Bassi, Doria e Rizzi). Completano il podio il Vc. Torino ed il Vc. Pinerolo.
Nella classifica individuale ottimo 3° e 4° posto con Silvio Doria che beffa per un solo punto Vasco Rapetti.

Classifiche:   INDIVIDUALE    -    SQUADRE

Saint Vincent (AO) - 01/02 Agosto 2015

Gara 3 e 4 - Trofeo Reg.tà Vespa del Nord-Ovest


Dopo la 1000 km Vespistica di fine Giugno, nuova sfida per la Squadra Corse del nostro Vespa Club impegnata nelle Gare 3 e 4 del Trofeo Regolarità Vespa del Nord-Ovest.
Appuntamento per i nostri nove piloti a Saint Vincent Sabato 1° Agosto sotto un cielo coperto di nuvole minaccianti pioggia, puntualmente arrivata poco prima della partenza e prolungatasi per tutto il pomeriggio.
Con 9 Controlli Orari e 6 tra Prove Speciali e di Abilità, la gara è terminata intorno alle ore 22:00 con la salita al Col de Joux (circa 1.600 mt s.l.m.) dove, dopo gli ultimi 2 CO, è stata servita la cena al ristorante “Etoile de Neige”.

Domenica 2 Agosto giornata soleggiata per una Gara 4 valevole anche come 5a prova del Campionato Rievocazione Storica. Da registrare un po’ di confusione (e qualche malumore) in quanto la Direzione Gara ha stabilito di inserire la partenza dei concorrenti del C.R.S. in mezzo a quelli del Trofeo. La gara è stata completamente sfalsata dalle diverse medie imposte ai concorrenti per le varie categorie, creando non poca confusione negli stessi.
Gran finale alle Terme di Saint-Vincent con pranzo a buffet ed a seguire le premiazioni, purtroppo parziali in quanto non sono stati assegnati - per motivi tecnici (!!) - i riconoscimenti per la Gara 3 e la consegna è stata rimandata a data da destinarsi.
Tirando le somme è stato un week end trascorso in un magnifico contesto paesaggistico con un’accoglienza squisita (da citare soprattutto la sosta presso l’azienda “La Valdotaine” a St. Marcel) ma con un'organizzazione che purtroppo non è stata totalmente all’altezza mostrando qualche falla e qualche “libera interpretazione” che ha causato non pochi disappunti tra i partecipanti.
Ecco un sunto dei migliori piazzamenti dei ns. portacolori:
Gara 3 – Sabato:  Doria Silvio, Rapetti Vasco e Trincheri Massimo rispettivamente 5°,6° e 10° ass. con tutti gli altri a seguire ed un 3° e 4° posto per la Class. Squadre
Gara 4 – Domenica: Rizzi Giancarlo, Ghiselli Fulvio e Bassi Massimiliano rispettivamente 4°, 5° e 9° ass. (gli altri a seguire) e nella Class. Squadre un 2° e 3° posto.

CLASSIFICHE:
Gara 3  -  Sabato:                    Assoluta    -    Squadre
Gara 4  -  Domenica:               Assoluta    -    Squadre

PHOTOGALLERY


Airole (IM) - 01 Agosto 2015

"XX^ Festa Amici della Vespa"


Come ogni anno estremamente caratteristica e ben organizzata, anche per questa edizione abbiamo presenziato ad Airole alla 20^ Festa della Vespa di Airole. Ben rappresentato il nostro Vespa Club con una dozzina di partecipanti malgrado molti fossero impegnati a Saint Vincent per le ultime gare del Campionato Regolarità del Nord-Ovest.


Sanremo (IM) - 18 Luglio 2015

Tanta commozione tra i parenti e gli amici che hanno partecipato alla commemorazione per dare l’ultimo saluto a Franco Grosso, Presidente Onorario del nostro club.
Al termine della funzione religiosa svoltasi nella Chiesa di San Rocco a Sanremo, l’ultimo viaggio accompagnato dalla sua amata Vespa e scortato da una nutrita rappresentanza del Vc Riviera dei Fiori assieme a tanti altri amici vespisti.
Vogliamo ricordare il nostro amico Franco con il sorriso sulle labbra e ringraziarlo per il tempo speso assieme a condividere questa grande passione comune che è stata la Vespa.

Ciao FRANCO.…

Bordighera (IM) - 16 Luglio 2015

"Bordighera....la Notte è Rosa"


La Notte Rosa è la grande festa dell'estate.
Tutta Bordighera addobbata con fiocchi e palloncini rigorosamente rosa per festeggiare la grande serata con artisti di strada (giocolieri, mangiafuoco, trampolieri ecc.), concerti dal vivo, musica, danza e shopping sotto le stelle.
Una serata dove il divertimento è protagonista.
Come potevamo mancare...?


           

Ospedaletti (IM) - 28 Giugno 2015

"Api, Vespe, miele e..."

A causa della concomitante 1000 km Vespistica  solo una piccola rappresentanza del nostro Vespa Club ha partecipato a questa simpatica manifestazione organizzata dal Comitato per la Rievocazione Storica del Circuito cittadino con la collaborazione del Comune di Ospedaletti ed il Comitato per le Feste al Mare.
L’escursione nell’entroterra con un percorso di circa 80 km ricco di curve e panoramico è stato bello e piacevole.
Rientro ad Ospedaletti intorno alle ore 13:00 per il pranzo curato dal “Comitato Feste al Mare”


Mantova - 26/27 Giugno 2015

1000 Km Vespistica


Nei giorni dal 23 al 26 Giugno scorsi 12 piloti del nostro Vespa Club hanno partecipato alla “1000 km Vespistica", manifestazione organizzata dal Vespa Club Mantova con partenza ed arrivo dalla omonima città lombarda.
Il primo giorno, dopo il ritrovo a Bordighera per caricare le Vespe, partenza alla volta di Mantova con arrivo nel pomeriggio. Scaricate le Vespe, convalidate le iscrizioni e ritirato il materiale di gara (giubbottino, cartine ecc.), rientro in albergo per cena e pernottamento.
Venerdì mattina 24 Giugno, rotta verso Piazza Sordello per il briefing delle 9:30 tenuto dal presidente del Vespa Club organizzatore Federici nel quale sono stati spiegati gli ultimi dettagli della corsa (controlli orari, timbri segreti, penalizzazioni). Alle 10.30 partenza delle prime Vespe.

Pronti via direzione Pederobba sotto un sole cocente, poi tappa a Portogruaro (addobbata per l’occasione) e arrivo a Trieste (h. 21:00) dove si sono susseguiti i primi Controlli Orari. Ripartenza intorno alle 23:00 alla volta di Porcia (PN) per il riordino con una sosta lunga (dall’una alle sette) durante la quale alcuni hanno approfittato per un po’ di manutenzione ai mezzi ed un veloce riposo.
La mattina seguente Controllo Timbro sul lago di Misurina (1.800 mt s.l.m.), salita verso il passo Gardena (2.137 mt s.l.m.) per un altro Controllo Timbro e poi discesa in direzione Egna (h. 16:00) per la seconda ed ultima serie di Controlli Orari. Verso le 17:00 ripartenza per gli ultimi 190 km. Grande spavento per Vasco che, nei pressi di Mori, trancia inspiegabilmente e senza alcun preavviso tutti i prigionieri del mozzo della ruota posteriore e riesce a fermare la sua Vespa imbizzarrita sul cordolo che delimita la carreggiata. Per fortuna nessun infortunio per Vasco, mentre la Vespa necessita di una riparazione immediata; con grande rapidità il nostro carro scopa guidato da Enrico e Luca (che si era ritirato nella notte per un guasto alla frizione) raggiunge lo sfortunato Vasco, il quale senza perdersi d'animo e nonostante la pioggia, si mette al lavoro e sostituisce il mozzo; malgrado il ritardo accumulato conta di riuscire comunque a raggiungere il traguardo e così, con una Vespa che va solo in seconda ed in terza, senza più road-book e cartine, riparte per la destinazione finale. Ultimo grande ostacolo il Monte Baldo (1.600 mt s.l.m.) dove i nostri piloti trovano pioggia, un po' di grandine, ma niente ormai li può fermare. Ritornati a bassa quota si ritrova un po' di sole e finalmente intorno alle h. 20:00 i nostri piloti raggiungono piazza Sordello per un meritato “trionfo” sul palco; Vasco invece, forte di una grande determinazione, giunge all’arrivo verso le h. 21:30.
Domenica mattina dopo aver caricato nuovamente le Vespe sui furgoni, appuntamento al ristorante “Villa Corte Peron” per il pranzo ed i riconoscimenti della manifestazione (foto, polo col nome, attestato, placca smaltata...) dopodiché partenza per il ritorno a Bordighera con arrivo intorno alle h. 20:00.

Alla fine, tra gli oltre 300 concorrenti al via, i migliori piazzamenti dei nostri audaci piloti sono stati:
Massimo Trincheri:  58° assoluto – 29° categoria PX
Silvio Doria:             60° assoluto – 31° categoria PX
Vasco Rapetti:         70° assoluto – 37° categoria PX
Lino Siciliani:            85° assoluto – 43° categoria PX
ed a seguire gli altri….

(Grazie a Pietro per la cronaca dell'evento)

CLASSIFICHE          -*-*-*-*-*-          PHOTOGALLERY

Vallecrosia - Camporosso (IM) - 21 Giugno 2015

"FESTA DELLA MUSICA"

...e anche per quest’anno la Festa della Musica è passata!

Giunta alla nona edizione e come sempre in concomitanza del solstizio d’estate, la manifestazione versione 2015 è stata organizzata per la prima volta congiuntamente dai Comuni di Vallecrosia e Camporosso.
Tantissime persone hanno approfittato dell’occasione per passeggiare sulla Via Aurelia tra negozi aperti e bancarelle allestite per l’occasione, il tutto accompagnato dai tanti concerti live di numerose band posizionate lungo tutto il percorso pedonale.
C’eravamo anche noi con uno stand e con l’esposizione di una dozzina di  Vespe, alcune delle quali già allestite di tutto punto per la "1000 km Vespistica" che prenderà il via da Mantova la prossima settimana.
Appuntamento all’anno prossimo...  

Galleria FOTO

Monastero di Vasco (CN) - 20/21 Giugno 2015

5° Raduno "Asini in Vespa"


Domenica scorsa, un piccolo gruppo in rappresentanza del nostro Vespa Club ha partecipato al raduno “Asini in Vespa” a Monastero di Vasco (CN).
Dissaventura a lieto fine per Adolfo che "disintegra" il mozzo della ruota anteriore e fortunatamente evita la caduta....
Recuperato da un furgone "scopa" riesce a rientrare poi a casa con un mozzo donatogli dagli amici piemontesi assieme alla coppa vinta come Vespa Club giunto da più lontano.

PHOTOGALLERY

Bordighera (IM) - 30/31 Maggio 2015

500 km AUDAX "dal mare ai monti"
BORDIGHERA - PINEROLO - BORDIGHERA

54 iscritti, 17 ore  no-stop, un percorso lungo 520 km dal mare di Bordighera ai monti di Pinerolo... sono solo alcuni dei numeri riguardanti la 1° edizione dell’Audax svoltosi nel week-end tra Sabato 30 e Domenica 31 Maggio scorsi ed organizzato dal Vespa Club “Riviera dei Fiori” con la  collaborazione dei Vespa Clubs “Il Vespino” di Pinerolo e Carmagnola.
All’interno della manifestazione si sono svolte anche le prime due gare valide per il Trofeo Regolarità Vespa del Nord-Ovest 2015 (gara-1 a Bordighera e gara-2 a Prarostino) in attesa delle ultime due sfide che si disputeranno a St. Vincent il 1° ed il 2 Agosto prossimi.
In gara-1 a Bordighera, per quanto riguarda la Classifica Assoluta è stata tripletta del Vespa Club Riviera dei Fiori con Rapetti, Doria e Mellano nella prime 3 posizioni.  Ancora meglio nella Classifica Squadre, dove è stato calato addirittura il poker con il primo posto al team Riviera 5 composto da Aprosio, Mellano e Sciamanda. A seguire Riviera 1 (Bassi-Doria-Rizzi) e Riviera 3 (Casciano-Rapetti e Trincheri).
Discorso diverso in gara-2 svoltasi Domenica notte a Prarostino (TO) dopo una prima parte del trasferimento caratterizzato da una fitta nebbia sul Col di Nava senza però particolari problemi.
In terra piemontese, ha avuto ragione Davide Faletto di Pinerolo sempre sull’ottimo Mellano e Trincheri del VC Riviera dei Fiori. Nella Classifica Squadre, voce grossa sempre del VC Riviera dei Fiori che ha strappato un ottimo 1° (Riviera 1 – Bassi, Doria e Rizzi) e 3° posto (Riviera 4 – Granato, Gulifa e Raimondi) con Pinerolo che ottiene il 2° piazzamento con Barrucco, Faletto e Sola di Pinerolo 1.

Alla fine,  l’Audax se lo aggiudica Davide Faletto (Pinerolo) che beffa per un solo decimo di secondo dopo 21 rilievi cronometrici e 520 km percorsi nell’ordine Mellano, Gulifa, Rapetti e Doria del Riviera dei Fiori. Al centauro piemontese va il 1° premio consistente in 2 notti per 2 persone nella Prestige Sea Room presso il rinomato resort 5 stelle “Grand Hotel del Mare” di Bordighera.
Nella Classifica Squadre, meritata vittoria di Riviera 1 (Bassi-Doria-Rizzi) su Riviera 5 (Aprosio-Mellano-Sciamanda) e Pinerolo 1 (Barrucco-Faletto-Sola).
Aspettando Saint Vincent, la classifica parziale Assoluta del TRNO 2015 vede sempre Faletto fare la lepre braccato da Mellano, Rapetti, Doria, Gulifa e Trincheri pronti a soffiargli la vittoria finale del Campionato. Chi salirà sul primo gradino del podio?
Per chiudere, un ringraziamento sentito a tutti i Concorrenti che hanno partecipato ad un progetto alla sua prima edizione, frutto della passione e della determinazione di alcuni componenti dei Vespa Clubs organizzanti ed a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione (dal carro scopa, ai controlli timbro) lungo tutto il tracciato. Un grazie particolare alle Amministrazioni Comunali di Bordighera, Carmagnola e Prarostino per la concessione degli spazi e permessi necessari ed a tutti gli sponsor che hanno sostenuto questo progetto. E per il nostro Vespa Club, un ringraziamento speciale va al Direttore Sportivo Giancarlo Rizzi che ha curato in modo maniacale il tragitto, il road book e le prove speciali.

Galleria FOTO


Visualizza le foto realizzate dall' A.S.D. Conca Verde a Carmagnola e Prarostino:  

CLICCA QUI

CLASSIFICHE
Gara 1 - Bordighera (IM):     Assoluta  -  Squadre
Gara 2 - Prarostino  (TO):     Assoluta  -  Squadre
AUDAX  500 km. Bordighera-Pinerolo-Bordighera:     Assoluta  -  Squadre
Trofeo Regolarità Vespa del Nord-Ovest:                  Individuale  -  Squadre


Bordighera (IM) - 10 Maggio 2015

2° MOTOINCONTRO
9° Benedizione "Caschi e Moto"

Oltre cento motociclisti (tra i quali anche una rappresentanza del nostro Vespa Club) hanno partecipato alla Benedizione “Caschi e Moto" di Sant'Ampelio, consacrazione impartita da Don Arturo Guglielmi presso il Chiosco della Musica sul Lungomare di Bordighera e organizzata a cura del Gentlemen Motoclub della “Città delle Palme”.
Successivamente, sfilata per le vie cittadine e giro turistico con sosta a Dolceacqua per l’aperitivo per poi proseguire su per le tortuose strade dell’entroterra in direzione di Perinaldo e San Romolo e ridiscendere a valle per il pranzo ad Ospedaletti.

PHOTOGALLERY

Alba (CN) - 01/02/03 Maggio 2015

Raduno Internazionale "CITTA' DI ALBA"

Il Vespa Club ha partecipato al raduno di Alba svoltosi durante il ponte del 1° Maggio. Il primo gruppo (Fulvio, Silvio, Pietro, e relative consorti) è partito Venerdì mattina, accompagnato per tutto il viaggio da un tempo nuvoloso che fortunamente è rimasto tale. Nei pressi di Pieve di Teco Pietro è costretto a fermarsi a causa di una foratura. Rapida è la sostituzione della ruota sotto lo sguardo attendo del Presidente. Sosta pranzo (!) a Niella Tanaro prima di raggiungere il nostro agriturismo a La Morra nel pomeriggio dove abbiamo incontrato anche Michelino e George con le mogli. La giornata è proseguita con la visita nel centro storico di Alba ed in serata cena presso una pizzeria  di La Morra.
Sabato mattina ci hanno raggiunti Enrico, Lino e Vasco. Dopo un'abbondante colazione siamo partiti alla volta di Alba per iscriverci al raduno. Verso le 11:30, sotto un bel sole primaverile, le circa 400 Vespa presenti hanno sfilato lungo le colline delle Langhe. Da sottolineare le visite alle cantine “Terre da Vino”, dove abbiamo anche pranzato, e alla più suggestiva e antica cantina reale di Fontanafredda. Conclusione del raduno verso le 18:00 ed in serata cena al ristorante tutti insieme. Domenica mattina partenza per il ritorno verso casa nuovamente con tempo incerto e un cielo coperto da nuvole minacciose.

(Grazie a Pietro "Bucatino" per la cronaca dell'evento)

Galleria FOTO

Bordighera (IM) - 26 Aprile 2015

"8° Meeting Primaverile dei Fiori"


I
l nostro Vespa Club ha collaborato al buon svolgimento della manifestazione segnalando il percorso del giro turistico organizzato, con gran successo di partecipanti, dal club “Amici delle Auto e Moto d’Epoca” di Camporosso.
Ritrovo in piazza Eroi della Libertà a Bordighera e sfilata per le vie cittadine proseguendo quindi in direzione di Sanremo fino ad Arma di Taggia prima di rientrare a Sanremo attraverso la salita del Poggio per il pranzo al ristorante Marinella.

PHOTOGALLERY

Ventimiglia (IM) - 29 Marzo 2015

"COLORI DI PRIMAVERA"

Anche il nostro club ha aderito con numerosi Soci e con grande entusiasmo alla manifestazione a scopo benefico “Colori di Primavera” organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Manifestazioni della città di Ventimiglia con la collaborazione dell’associazione "Le ragazze di Wilma" ed il comitato “Pro Centro Storico di Ventimiglia”.
Appuntamento a Marina San Giuseppe con Vespe, Lambrette, moto ed auto storiche dei numerosi club partecipanti e successiva sfilata per le via cittadine con arrivo al Funtanin, nel centro storico, per l’aperitivo. Tra le molte iniziative collaterali visite guidate nei posti più caratteristici di Ventimiglia Alta, l’esibizione degli Sbandieratori del Sestiere Ciassa, l’infiorata delle biciclette, la sfilata dei mezzi storici ed altro ancora. Numeroso il pubblico presente a questa bellissima giornata di festa per raccogliere fondi da destinare all’ultimazione dei lavori di restauro della Chiesa di S. Giovanni - Oratorio dei Bianchi.

Galleria FOTO

Sanremo (IM) - 07/22 Marzo 2015

Esposizione  "LE ANTAGONISTE - due miti a confronto"

In occasione di "Sanremoinfiore 2015" tra le tante manifestazioni collaterali promosse dall'Assessorato al Turismo è stata organizzata anche una sfilata di Vespa e Lambretta; partenza dal Piazzale Dapporto Sabato 7 Marzo h. 15:00, giro per le vie del centro cittadino e arrivo al Palafiori dove è stata inaugurata la mostra "Le Antagoniste - due miti a confronto". Si è trattato di una variegata esposizione di Vespa e Lambretta d’epoca che ha fatto rivivere la mitica rivalità tra le due aziende “made in Italy” di scooter che hanno messo in movimento gli italiani nell’immediato dopoguerra e che hanno contribuito a scrivere la storia della motorizzazione di massa su due ruote.
Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i Soci che hanno messo a disposizione le loro Vespa contribuendo così sia ad un’ottima riuscita della manifestazione sia a fare una buona pubblicità al nostro Vespa Club.

PHOTOGALLERY

Roquebrune Cap Martin (F) - 25 Gennaio 2015

Salita a Sainte Agnès

Come oramai consuetudine, i nostri cugini francesi del club "Motos et Scooters anciens de Roquebrune Cap Martin" hanno iniziato la stagione organizzando la salita turistica da Roquebrune C/Martin a Sainte Agnès. Quest’anno non siamo voluti mancare ed in undici ci siamo presentati all’appuntamento fissato nella piazza di Roquebrune Village; purtroppo per loro ed a causa di un problema meccanico, Adolfo con Monica e Mattia non hanno potuto prender parte alla colazione a base di caldi croissant e ci hanno raggiunto direttamente a Sainte Agnès. Il cielo terso accompagnato da un caldo sole primaverile guastato a tratti da un vento freddo e fastidioso ci ha accompagnato per tutta la giornata. Buon pasto servito al ristorante “Sainte Yves” ed in chiusura - a sorpresa - siamo stati premiati per la Vespa più vecchia iscritta. Prima del rientro, per alcuni interessati, veloce visita alla fortificazione militare sulla Linea Maginot scavata interamente sotto le rocce a difesa della frontiera francese durante la 2a guerra mondiale.

PHOTOGALLERY

Camporosso (IM) - 07 Gennaio

ASSEGNATE LE CARICHE DEL NUOVO DIRETTIVO


A seguito dell'elezione del 13 Dicembre, i consiglieri eletti si sono riuniti il 7 Gennaio per l'assegnazione delle cariche. La composizione del Consiglio Direttivo per il biennio 2015 - 2016 risulta essere così composto:

  • Presidente : GHISELLI Fulvio

  • Vice Presidente : SICILIANI Lino

  • Segretario : APROSIO Andrea

  • Direttore Sportivo : RIZZI Giancarlo

  • Direttore Turistico : ZAGHI Giorgio

  • Direttore Tecnico : RAPETTI Vasco

  • Pubbliche Relazioni / Facebook : CASCIANO Pietro

  • Supporto Tecnico e Logistico : GULIFA Luca

  • Gestione Sito Web : DORIA Silvio

Alla carica di Presidente Onorario è stato inoltre confermato all'unanimità il socio Franco Grosso.

L'intero Consiglio Direttivo coglie l'occasione per ringraziare i membri uscenti per il lavoro svolto e tutti i Soci che hanno espresso il loro voto nelle recenti elezioni.

Al nuovo Consiglio Direttivo un augurio di BUON LAVORO !

-  2002/2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016

 
Torna ai contenuti | Torna al menu